L’ultima edizione del Knight Frank Prime Central London Index sostiene che i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo di Londra avrebbero subito una crescita nel corso degli ultimi mesi, confermando tale trend anche durante il primo mese del nuovo anno.
Stando a quanto sostiene il report, i prezzi delle case nel più importante mercato immobiliare cittadino dell’intero Regno Unito avrebbero subito uno sviluppo oramai in leggera doppia cifra su base annua, in controtendenza con la leggera flessione dei prezzi su scala nazionale.
L’aumento dei valori commerciali delle case sembra inoltre attribuibile in maniera diretta all’aumento della domanda di settore, che ha scavalcato le attese dell’offerta trainando al rialzo i valori medi.
Nel solo mercato di Kensington, ad esempio, uno dei più richiesti e appetibili della metropoli, i prezzi sono cresciuti di quasi il 6% nel solo corso degli ultimi tre mesi, portandosi a + 27% rispetto al livello riscontrato nel corso del marzo 2009, e soli 3,4 punti percentuali al di sotto del picco storico del marzo 2008.
Sul fronte dell’offerta, il report segnala ancora una ristrettezza del portafoglio immobiliare.