Mutuo Mediolanum BCE per acquisto è un finanziamento immobiliare ipotecario con tasso determinato sulla base del parametro di indicizzazione rappresentato dal tasso BCE.
Il Mutuo Mediolanum BCE per acquisto è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito milanese ha messo a disposizione di tutta quella clientela che ha necessità di procedere all’acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, potendo restituire il capitale mutuato per l’occasione in questione in un arco temporale di media e di lunga durata, compatibile con la propria situazione finanziaria.
Il tasso applicato al capitale è variabile per tutta la durata del piano di ammortamento. Di conseguenza, il cliente della Banca Mediolanum non potrà conoscere l’importo delle rate del programma di rimborso preventivamente, potendo solamente sapere le determinanti che influenzeranno l’andamento dei tassi di interessi che verranno poi applicati al debito residuo del finanziamento immobiliare.
Contrariamente a quanto avviene con i “tradizionali” mutui a tasso variabile, in questo caso il tasso di interesse non sarà parametrato all’Euribor, ma al tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le operazioni di rifinanziamento. In ogni caso, al tasso BCE (così come all’Euribor) va aggiunto uno spread, dipendente principalmente dalla durata complessiva del piano di ammortamento.
L’importo massimo finanziabile nel caso di acquisto ora in esame può giungere fino all’80% del valore di perizia dell’immobile per la prima casa, o fino al 75% del valore commerciale dello stesso immobile per la seconda casa. La durata del piano di ammortamento deve invece essere compreso tra un minimo di 5 anni e un massimo di 20 anni, con la possibilità – riservata al cliente – di optare per scadenze intermedie di 10 o 15 anni.
Come da dettagli contenuti nei fogli informativi a disposizione della clientela, sono previste altresì alcune spese per istruttoria (max 330 euro) e perizia tecnica immobiliare (max 540 euro). Previste inoltre spese annua di gestione amministrative per 50 euro annui, e ulteriori oneri per accollo del mutuo o conteggio estinzione anticipata.