Quali sono le case più richieste a Salerno e Provincia? E dove conviene acquistare a seguito del calo dei prezzi? A queste ed altre domande risponde un’indagine effettuata da RePlat, da cui è emerso in particolare come in città le case più gettonate siano i trilocali ed i bilocali, mentre i migliori affari, dove quindi conviene acquistare in questo momento, si possono fare nel Comune di Battipaglia dove mediamente i prezzi sono scesi di oltre il 5%.
In linea con una tendenza che, tra l’altro, si registra anche su scala nazionale, a Salerno sia al Centro città, sia nell’area del Centro Storico, i prezzi degli immobili di pregio non hanno mostrato segni di cedimento, ma nel complesso, secondo il responsabile dello sviluppo del MLS REplat in Campania, Giuliano Tito, il mercato potrà far registrare un’accelerazione ed una ritrovata vitalità e vivacità nel caso in cui gli operatori saranno in grado di scegliere con opportuna precisione gli immobili che dovranno essere immessi sul mercato.
E se in Città le unità immobiliari più richieste, come sopra accennato, sono i bilocali ed i trilocali, in Provincia invece aumenta sensibilmente, in base al Rapporto di RePlat, la richiesta di case composte da quattro vani, mentre quelle da cinque locali sono state quelle che hanno maggiormente subito la flessione dei prezzi di mercato. Nel complesso il mercato immobiliare nel salernitano appare pronto per una ripartenza, e quindi per un’ascesa delle quotazioni di mercato, a patto però che contestualmente migliori sia il quadro occupazionale, sia quello dal fronte dell’accesso al credito.
Quando si tratta di comprare casa, in questo momento “piccolo è bello” visto che dominano le compravendite di bilocali e di trilocali anche come forma di investimento immobiliare anti-crisi. Non a caso, negli ultimi dieci mesi, i prezzi dei bilocali a Salerno sono cresciuti in media di quasi il 20%.