Nel nostro Paese le scelte immobiliari di single e giovani coppie dal loft, che negli anni scorsi ha fatto registrare un vero e proprio boom, si stanno spostando alla mansarda. A rilevarlo è uno studio del Gruppo Immobiliare.it, da cui è altresì emerso come questo “cambio di rotta” sia anche frutto del fatto che il loft per quanto accattivante, e vero e proprio sogno dell’immaginario cinematografico di fine anni ’80, presenti comunque delle criticità. Acquistare un loft, infatti, significa diventare proprietario di un’unità immobiliare commerciale in corrispondenza della quale non si può fissare la propria residenza, e non si può accedere ad un mutuo prima casa con tutti i vantaggi che ne conseguono a partire da quelli fiscali.
La mansarda, invece, rappresenta la nuova frontiera delle riconversioni immobiliari e delle ristrutturazioni, ma anche un’opportunità di pagare meno le superfici rispetto ad una casa con la conseguenza che il loro sviluppo e l’offerta si espande da Nord a Sud. In particolare, secondo le rilevazioni rese note dal Gruppo Immobiliare.it, in città come Milano il prezzo al metro quadrato di una mansarda è inferiore mediamente del 17% rispetto alla metratura di un appartamento, ed è altresì più conveniente in media del 4% rispetto ad un loft.
Certo, per raggiungere una mansarda ci sono spesso da “percorrere” parecchie rampe di scale, ma offrono quei vantaggi, a partire dalla possibilità di poter stipulare su di esse un mutuo prima casa, che in questa fase congiunturale vengono sfruttati per poter avere un tetto e mettere su famiglia. Inoltre, rispetto alle mansarde il mercato dei loft presenta dei “buchi” di domanda sul territorio con la conseguenza che i prezzi lievitano. Al riguardo l’Amministratore Delegato di Gruppo Immobiliare.it, Carlo Giordano, ha messo in evidenza come in città quali Roma, rispetto a tante altre metropoli, i loft siano pochi con la conseguenza che trattasi in tutto e per tutto di veri e propri “pezzi unici” e, quindi, costosi, mentre le mansarde, in linea con una nuova tendenza per il mercato dell’immobiliare, spopolano dal Nord al Sud Italia.