Mercato immobiliare italiano: i prezzi nelle grandi metropoli

di Redazione Commenta

Spread the love

Come si stanno muovendo i prezzi degli immobili nelle principali città italiane, da Roma a Milano e passando per Napoli, Torino e Venezia? Ebbene, per capire dove si vendono di più gli immobili in Italia, ed a che prezzi, ci viene in aiuto un interessante Rapporto sul mercato immobiliare italiano che è stato presentato dall’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia del Territorio che, tra l’altro, risulta essere di rilevante importanza in virtù del fatto che lo studio risulta essere basato sulle transazioni realmente effettuate.

E così, ad esempio, a Roma i prezzi in media nei primi sei mesi del 2010 sono scesi dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno mostrando, quindi, una buona tenuta; il tutto però a fronte di transazioni in aumento del 16,7% fermo restando che il dato, come precisato proprio dall’Agenzia del Territorio, risulta essere falsato da uno stock non quantificabile di operazioni di cessione di numerosi alloggi pubblici.

A Milano, in accordo con quanto riporta il Portale di annunci immobiliari online Idealista.it, riprendendo proprio il Rapporto dell’Agenzia del Territorio, le transazioni nei primi sei mesi del 2010 sono aumentate del 6,1% a fronte di prezzi medi in diminuzione dello 0,8%. Più ampia, con un +10%, è stata invece la crescita delle compravendite a Napoli con una contrazione dei prezzi medi nel periodo gennaio-giugno 2010, rispetto agli stessi mesi dello scorso anno, circoscritta allo 0,5%.

Decisamente più debole è invece il trend a Torino dove nello stesso arco di tempo le compravendite di immobili sono aumentate di appena il 2,7% a fronte di un calo del 2,1% dei prezzi medi. Il trend migliore, tra tutte le grandi metropoli fini qui citate, lo troviamo invece a Venezia con un balzo delle transazioni nei sei mesi del 14,5% a fronte di prezzi medi, pari a 2.975 euro al metro quadrato, che sono calati di appena lo 0,3%, quindi sostanzialmente stabili. Per quel che riguarda le altre più importanti città italiane, da Catania a Genova e passando per Padova, Bari e Udine, il Portale di annunci immobiliari online Idealista.it pubblicherà a breve sul sito la seconda parte del proprio focus sul mercato immobiliare italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>