Come si stanno muovendo i prezzi degli immobili nelle principali città italiane, da Roma a Milano e passando per Napoli, Torino e Venezia? Ebbene, per capire dove si vendono di più gli immobili in Italia, ed a che prezzi, ci viene in aiuto un interessante Rapporto sul mercato immobiliare italiano che è stato presentato dall’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia del Territorio che, tra l’altro, risulta essere di rilevante importanza in virtù del fatto che lo studio risulta essere basato sulle transazioni realmente effettuate.
E così, ad esempio, a Roma i prezzi in media nei primi sei mesi del 2010 sono scesi dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno mostrando, quindi, una buona tenuta; il tutto però a fronte di transazioni in aumento del 16,7% fermo restando che il dato, come precisato proprio dall’Agenzia del Territorio, risulta essere falsato da uno stock non quantificabile di operazioni di cessione di numerosi alloggi pubblici.
A Milano, in accordo con quanto riporta il Portale di annunci immobiliari online Idealista.it, riprendendo proprio il Rapporto dell’Agenzia del Territorio, le transazioni nei primi sei mesi del 2010 sono aumentate del 6,1% a fronte di prezzi medi in diminuzione dello 0,8%. Più ampia, con un +10%, è stata invece la crescita delle compravendite a Napoli con una contrazione dei prezzi medi nel periodo gennaio-giugno 2010, rispetto agli stessi mesi dello scorso anno, circoscritta allo 0,5%.
Decisamente più debole è invece il trend a Torino dove nello stesso arco di tempo le compravendite di immobili sono aumentate di appena il 2,7% a fronte di un calo del 2,1% dei prezzi medi. Il trend migliore, tra tutte le grandi metropoli fini qui citate, lo troviamo invece a Venezia con un balzo delle transazioni nei sei mesi del 14,5% a fronte di prezzi medi, pari a 2.975 euro al metro quadrato, che sono calati di appena lo 0,3%, quindi sostanzialmente stabili. Per quel che riguarda le altre più importanti città italiane, da Catania a Genova e passando per Padova, Bari e Udine, il Portale di annunci immobiliari online Idealista.it pubblicherà a breve sul sito la seconda parte del proprio focus sul mercato immobiliare italiano.