Mercato immobiliare: Monza e Brianza, qualcosa si muove in Provincia

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mercato immobiliare, nella Provincia di Monza e Brianza, sta lentamente uscendo dalla crisi, ragion per cui si stanno iniziando ad intravedere nuovi e ritrovati segnali di vitalità. E’ questa, in estrema sintesi, la fotografia di mercato scattata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza che, in particolare, per quel che riguarda il settore industriale, ha altresì rilevato la tenuta dei prezzi dei capannoni, in particolar modo a Monza rispetto alla Brianza. I segnali, nel complesso, sono ancora in chiaroscuro, ma il tutto a fronte di transazioni che anno su anno sono tornate a crescere a Monza dell’1,8%, mentre in Brianza, rispetto al 2009, nel 2010 c’è stata ancora una discesa sebbene circoscritta al 2,2%.

A conferma dei segnali di ripresa che s’intravedono, l’Ente camerale ha messo in risalto come i prezzi, nel mercato immobiliare residenziale, siano scesi ma di appena lo 0,6% in Brianza ed ancor meno, con un -0,3%, a Monza. Segnali di stabilità sono stati inoltre rilevati sul mercato degli affitti con rendimenti delle abitazioni che in media si attestano ampiamente sopra i livelli dell’inflazione pari al 3,7% in Brianza, ed al 3,2% a Monza.

Secondo quanto dichiarato dal membro di giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza, nonché Presidente di OtiB, Mauro Danielli, quello della Brianza è un territorio che, pur essendo fortemente urbanizzato, nello stesso tempo non risulta essere densamente urbanizzato. ragion per cui occorre nel processo di acquisto di immobili andare ad intervenire, specie in questa fase congiunturale, sia sulla mobilità, sia sull’accessibilità nel segno del rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità per tutti i progetti immobiliari.

Secondo Mauro Danielli, quindi, il mercato immobiliare può acquisire un nuovo slancio attraverso un’implementazione delle infrastrutture all’interno di una logica ecosostenibile ed a fronte di prezzi di mercato che ancora mostrano tutta la loro appetibilità; un’appetibilità che chiaramente in Brianza potrebbe aumentare garantendo una mobilità efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>