Negli ultimi giorni si sta assistendo ad un duro dibattito a livello politico non sulle vicende legate all’inchiesta a carico del Premier Berlusconi, ma al federalismo fiscale. Dopo il pareggio 15 a 15 nella cosiddetta “Bicameralina”, il Governo ha provveduto ad approvare nello stesso giorno, in un Consiglio dei Ministri tenutosi in serata, un Decreto col quale l’Esecutivo ha dato, anzi voleva dare, il via libera al federalismo fiscale municipale.
Pur tuttavia, è arrivato lo stop del Quirinale che al riguardo, prima dell’eventuale emanazione del Decreto, ha chiesto che il Governo sulla misura adottata provveda prima a riferire alle due Camere. Nel federalismo fiscale municipale ci sono misure che, in particolare, riguardano la tassazione sugli immobili. E se la maggioranza al riguardo parla di “svolta epocale”, le opposizioni, invece, ritengono che il Governo in questo modo andrà ad introdurre a carico dei contribuenti una patrimoniale. Chi ha ragione?
Ebbene, intanto c’è da dire che la Confedilizia, per il mercato immobiliare italiano, in accordo con quanto riporta il Portale di annunci online Idealista.it, i prezzi sono visti in aumento ma a fronte delle incognite e dei rischi legati proprio all’introduzione di questa tassa patrimoniale di cui si parla.
Nel dettaglio, la Confedilizia stima che nell’anno in corso per il mercato immobiliare italiano si possa consolidare quella ripresa che, dopo anni di contrazione di prezzi, c’è già stata nell’ultima parte dello scorso anno. Il Borsino della Confedilizia, in particolare, ha rilevato crescite medie dei prezzi degli immobili, nelle grandi città, tra l’1% e l’1,5%, ragion per cui è lecito supporre un’inversione di tendenza del mercato dopo la discesa delle quotazioni degli anni scorsi.
Dal fronte della tassazione una buona notizia, comunque, dovrebbe arrivare dall’introduzione su tutto il territorio nazionale della cosiddetta cedolare secca sugli affitti, ovverosia il regime dell’imposta sostitutiva sui redditi da locazione, a favore dei proprietari di case che le locano, che dovrebbe tra l’altro permettere, secondo la maggioranza di Governo, anche l’emersione di una buona fetta di affitti in nero.