Per un milione di euro nessun comune mortale sarebbe pronto ad investire un milione di euro, a patto che non si parli di destinazioni esclusive, di location VIP e di VIP impegnati nella spesa. Il caso londinese sta facendo il giro del mondo.
Comprare una casa è un passo importante, farlo all’estero è un investimento, se poi per estero s’intende Londra, allora si capisce che il mercato è veramente ristretto ai cosiddetti ricchi possidenti. Non è certo una location economica quella che stiamo per descrivere, ma se è vero che l’immobiliare contribuisce a far ripartire l’economia, allora vuol dire che il monolocale da 1 milione di euro ha un senso.
Secondo l’agenzia Ansa e le stime della Kohn Pedersen Fox Associates, gli appartamenti di lusso del quartiere di Londra Nine Elms dovranno costare uno sproposito. Pare che siano venduti appunto ad 1 milione di euro. Lo studio di architettura ha avuto l’incarico dell’arredo degli interni delle oltre 200 unità immobiliari, dall’agenzia cinese Dalina Wanda Group che si occuperà anche di un hotel a 5 stelle.
Le due torri che conteranno infine 496 appartamenti, avranno una vista sul Tamigi e saranno a due passi dalla stazione della metro Vauxhall. Le prime consegne dei lavori saranno nel 2018 quindi chi acquista adesso per 1 milione di euro, lo fa sulla carta.
Il quartiere Nine Elms, comunque, che è un distretto londinese molto conosciuto, accoglierà tantissime nuove proprietà diventando una delle zone più ricercate della City britannica. I valori per gli immobiliari infatti sono cresciuti in pochi mesi del 30% arrivando a richieste anche di circa 20.000 euro per metro quadro. Prezzi decisamente alti, dicono gli esperti, anche per Londra.
Qualcuno teme che restino invenduti ma i più considerano l’investimento cinese o arabo all’orizzonte.