I mutui offset di Iwbank sono particolari finanziamenti immobiliari che prevedono "sconti" sulle rate al crescere delle giacenze sul conto corrente.
I mutui “offset” disponibili presso Iwbank, sono dei particolari finanziamenti immobiliari che consentono di sfruttare le giacenze presenti sul conto Iwbank per ridurre l’importo mensile della rata dello stesso finanziamento. In altri termini, maggiore sarà il saldo attivo presente sul conto corrente dell’istituto di credito erogante, minore sarà l’entità della rata che il cliente dovrà pagare in adempimento dei proprio obblighi contrattuali.
L’offset non è, tuttavia, un vincolo sulle somme presenti sul conto corrente. Le gianceze potranno infatti essere liberamente utilizzate: il calcolo di convenienza in termini di riduzione delle rate verrà effettuato in maniera del tutto automatica, senza che il cliente venga messo in condizione di essere limitato nella gestione discrezionale del rapporto bancario.
Il sito internet di Iwbank riporta un’ipotesi esemplificativa per dimostrare la convenienza dell’opzione offset. In caso di mutuo di 100 mila euro per la durata di 30 anni, ad un tasso calcolato sull’Euribor e convenzionalmente impostato al 2%, la rata “ordinaria” del finanziamento sarà pari a 369 euro. Nel caso in cui il cliente detenga 5 mila euro di giacenza sul conto, la rata diminuirà a 361 euro, giungendo a 352 euro nell’ipotesi di 10 mila euro di giacenza e 336 euro nell’ipotesi di 20 mila euro di giacenza.
L’opzione offset è applicabile sia nei confronti di un mutuo a tasso di interesse fisso, sia nei confronti di un finanziamento a tasso di interesse variabile. Nella prima ipotesi il mutuatario potrà godere di un importo costante nelle rate che compongono il piano di ammortamento, senza doversi preoccupare di seguire attentamente l’evoluzione dell’andamento dei mercati finanziari e dei principali parametri di riferimento. Nella seconda ipotesi, il tasso sarà collegato alternativamente all’Euribor o al tasso BCE.
Ancora, l’opzione offset è applicabile sia nei confronti dei mutui per acquisto, sia nei confronti di quelli richiesti per far fronte a esigenze di sostituzione o di surroga, o ancora di sostituzione con liquidità aggiuntiva.