Il mutuo a rata costante di Unipol Banca è un finanziamento a tasso di interesse variabile e rata certa nel tempo, disponibile all’interno della gamma di linee di credito immobiliari presentate alla propria clientela dalle filiali dell’istituto sopra ricordato.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato sarà calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, parametro maggiorato da uno spread concordato tra le parti, e dipendente princnipalmente dall’estensione complessiva della transazione finanziaria.
Contrariamente a quanto accade nei mutui a tasso variabile convenzionali, in questo caso il finanziamento prevederà il pagamento di rate di importo lineare nel tempo, poichè a subire una variazione concomitante con i cambiamenti dei tassi di mercato sarà la durata del programma di rimborso.
Pertanto, nell’ipotesi di incremento dei tassi di mercato, la durata del piano di ammortamento subirà un allungamento. Nell’inversa ipotesi di decremento dei tassi, la stessa durata subirà invece un proporzionale accorciamento.
L’importo massimo erogabile mediante tale linea di credito non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria. Sono infine abbinabili alcune utili polizze assicurative a tutela dell’immobile e del mutuatario.