Mutuo a rata costante dalla Cassa dei risparmi di Milano e della Lombardia è un finanziamento a durata variabile.
Il Mutuo a rata costante dalla Cassa dei risparmi di Milano e della Lombardia è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito mette a disposizione della propria clientela che desideri acquistare, o ristrutturare, una proprietà ad uso residenziale.
La principale caratteristica economica di questo contratto è legata alla presenza di un tasso di interesse variabile per l’intera durata del piano di ammortamento, le cui evoluzioni non condizioneranno tuttavia l’importo della rata, che rimarrà costante nel tempo.
A subire mutamenti al variare dei tassi di mercato sarà infatti la durata complessiva dell’operazione, che subirà incrementi in caso di aumento dei tassi di mercato e, viceversa, potrà subire degli accorciamenti nell’inversa ipotesi di decremento degli stessi tassi di mercato.
A proposito di tassi, il tasso di interesse applicato al capitale mutuato sarà calcolato come sommatoria tra l’Euribor e uno spread, stabilito come maggiorazione e concordato con l’istituto di credito erogante (il quale rimarrà invariato per l’intera durata dell’operazione).
L’importo massimo erogabile attraverso tale finanziamento è stabilito nell’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria; all’immobile andrà altresì abbinata una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio.