Il mutuo a tasso BCE della Banca Toscana è un tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito può erogare per poter supportare operazioni di natura immobiliare quali quelle relative all’acquisto o alla costruzione di una proprietà ad uso abitativo, prima o seconda casa.
Caratteristica fondamentale del prodotto è la presenza di un tasso di interesse variabile, che consentirà pertanto al mutuatario di poter sfruttare eventuali periodi di deprezzamento del tasso di interesse di riferimento dell’indicizzazione, con abbassamenti dell’importo delle rate che compongono il piano di ammortamento del mutuo.
Di contro, essendo titolare di un mutuo a tasso di interesse variabile puro, il mutuatario rimarrà altresì esposto ai rischi che i tassi di mercato subiscano degli incrementi, e conseguentemente crescano anche le entità delle rate che periodicamente il mutuatario si troverà a pagare in ossequio a quanto stabilito dal contratto di mutuo.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato è infatti calcolato prendendo come parametri di riferimento il tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea, parametro maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito sulla base della duarata complessiva della transazione di natura finanziaria.
L’importo massimo erogabile sarà invece pari all’80% del valore commerciale oggetto dell’operazione e offerto in garanzia ipotecaria, con un massimo pari a 350 mila euro. Presenti infine spese di istruttoria nella misura del 5 per mille, tra un minimo di 250 euro e un massimo di 750 euro.