Il Mutuo a tasso variabile del Banco di Sardegna è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso indicizzato all'Euribor a 3 mesi.
Il Mutuo a tasso di interesse variabile, disponibile in tutte le filiali del Banco di Sardegna, è il classico finanziamento immobiliare adatto per coloro che desiderano compiere un’operazione di natura immobiliare indebitandosi a un tasso di interesse indicizzato e in linea con l’andamento dei mercati finanziari, con un’onerosità complessiva della transazione che non potrà pertanto essere stabilita al momento della firma del contratto di mutuo.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato è infatti calcolato sommando uno spread concordato con l’istituto di credito (ma dipendente principalmente dall’estensione complessiva dell’operazione) a un parametro mutevole nel tempo come l’Euribor. Di conseguenza, all’aumentare dei tassi le rate subiranno una variazione al rialzo e, di contro, al diminuire degli stessi la rata subirà un deprezzamento.
Ne consegue che l’operazione potrebbe rivelarsi economicamente più conveniente nell’ipotesi di trend favorevole dei tassi di interesse; tuttavia, il mutuatario che sottoscrive un finanziamento a tasso di interesse variabile, si accolla altresì il rischio che un andamento sfavorevole dei tassi possa provocare degli squilibri finanziari sul proprio bilancio familiare, con apprezzamenti indesiderati nell’importo delle rate.
Il limite massimo di finanziabilità attraverso questo finanziamento non può eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile sul quale andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado. Il rimborso avverrà mediante pagamento di rate variabili, con una periodicità che – ascelta del cliente – sarà mensile o semestrale, e una durata che non potrà essere inferiore ai 5 anni o superiore ai 20 anni.
L’istituto di credito sardo ricorda infine che per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di proprietà immobiliari ad uso abitativo da adibire come prima casa, sono previste alcune agevolazioni stabilite dall’applicazione della Legge Regionale 32/1985 per la Regione Sardegna. Maggiori informazioni sono reperibili in tutte le filiali del Banco di Sardegna.