Il mutuo a tasso fisso della Cassa di Risparmio di Rimini è un finanziamento immobiliare che l’istituto di credito mette a disposizione della propria clientela che abbia necessità di ottenere una linea di credito a supporto delle operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa, a condizioni di onerosità certe e predeterminate in sede contrattuale, al momento della stipula del prestito.
Il finanziamento è infatti contraddistinto dall’applicazione di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di mutuo, elemento che permetterà al cliente dell’istituto di credito di poter annoverare la presenza di un programma di rimborso che sarà costituito da rate di importo certo e costante nel tempo, ponendo così il mutuatario stesso al riparo da eventuali negative oscillazioni dei tassi di interesse dei mercati finanziari.
L’importo massimo finanziabile mediante tale linea di credito non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante. Sullo stesso immobile, l’istituto di credito avrà cura di effettuare apposita perizia tecnica, per attestare l’eventuale valore di mercato, su cui calcolare il loan to value.
Infine, ricordiamo come la durata dell’operazione possa estendersi fino agli ordinari 30 anni. Il cliente di Carim potrà scegliere una scadenza inferiore ,ma con un minimo di 10 anni, e potrà in qualsiasi momento dar seguito a un’operazione di estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali rispetto al totale, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione prematura della relazione creditizia, avvenuta antecedentemente la naturale scadenza.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.