Mutuo a tasso fisso di Banca Nuova è un finanziamento immobiliare con tasso costante calcolato sulla base dell'IRS di periodo.
Il mutuo a tasso fisso, erogato da Banca Nuova attraverso l’operatività commerciale di tutte le filiali della propria rete, è un finanziamento immobiliare ipotecario contraddistinto principalmente dalla presenza di un tasso certo e costante nell’intera durata del piano di ammortamento, calcolato prendendo come riferimento di base l’IRS di periodo, maggiorato di uno spread concordato con lo stesso istituto di credito erogante.
Per questa sua peculiarità, il mutuo a tasso fisso di Banca Nuova si rivolge soprattutto ai lavoratori dipendenti, che percepiscono un reddito mensile fisso, e che potrebbero pertanto essere messi in serie difficoltà finanziarie da un eventuale e improvviso incremento dei parametri di riferimento dei tassi indicizzati, con conseguente apprezzamento delle rate oltre le soglie desiderate in sede di richiesta.
Il finanziamento a tasso costante può essere in grado di finanziare operazioni di acquisto, di costruzione, di ristrutturazione o di ampliamento di proprietà immobiliari ad uso abitativo, sia prime che seconde case. L’importo massimo concedibile non può eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile, come da perizia da effettuarsi a cura dell’istituto di credito che istruisce la pratica ed erogherà il mutuo.
La durata massima del piano di ammortamento è invece stabilita in 25 anni. Ciò non toglie che il mutuatario possa scegliere scadenze inferiori, con una periodicità quinquennale, o ancora possa estinguere anticipatamente il debito residuo, in qualsiasi momento, e per importi totali o parziali. L’operazione di estinzione anticipata del mutuo è regolata in maniera gratuita dall’istituto di credito, che non percepisce alcuna commissione.
Per quanto riguarda le modalità di erogazione e di rimborso, è prevista l’erogazione in un’unica soluzione mediante accredito del conto corrente del mutuatario. La restituzione delle rate avverrà sempre mediante addebito automatico dello stesso conto corrente del soggetto finanziato, con una periodicità che – a scelta e a preferenza del mutuatario – sarà mensile, trimestrale o, infine, semestrale.