Il mutuo a tasso fisso della BCC Ravenna e Imola è un finanziamento a tasso costante per l'intera durata del piano di ammortamento.
Il Mutuo a tasso fisso, disponibile in qualsiasi filiale della Banca di Credito Cooperativo di Ravenna e di Imola, è un finanziamento immobiliare contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse che rimane costante fino alla naturale o fino alla anticipata estinzione del rapporto creditizio, conferendo così al mutuatario la serenità di poter conoscere con certezza l’ammontare delle rate costituenti il piano di ammortamento, e programmare così con maggiore tranquillità la propria situazione finanziaria.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato è infatti pari all’IRS rilevato nel periodo di erogazione, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base della durata complessiva della transazione di natura finanziaria; tale tasso, come già preannunciato, rimarrà costante per tutta la durata del contratto, rimanendo insensibile agli andamenti dei mercati finanziari locali e internazionali.
La durata massima di questa operazione non potrà eccedere i 15 anni. Il mutuatario potrà naturalmente optare per una scadenza di portata inferiore, così come scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo. Tale operazione è effettuabile in qualsiasi momento, per importi totali o parziali rispetto al capitale da restituire, e senza subire l’applicazione di alcuna commissione a titolo di penale.
L’erogazione dell’importo richiesto dal cliente – nei limiti, di norma, dell’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria – avverrà in un’unica soluzione al momento della stipula del contratto. Il rimborso avverrà invece mediante pagamento di rate tramite addebito automatico sul conto corrente, con periodicità mensile o semestrale, a discrezione del titolare del finanziamento.
Anche questo finanziamento è infine assicurabile mediante una serie di polizze di tutela. Obbligatoria è quella che protegge il valore commerciale dell’immobile contro i rischi da incendio e da scoppio su quest’ultimo. Facoltative sono invece le coperture assicurative a beneficio del mutuatario, contro i principali eventi che potrebbero condizionare la propria capacità di regolare rimborso delle rate.