Mutuo a tasso fisso da Prestitempo è un finanziamento immobiliare con tasso di interesse certo e costante per l'intera durata dell'ammortamento.
Il mutuo a tasso fisso disponibile in tutte le agenzie Prestitempo è un tradizionale finanziamento immobiliare utilizzabile per supportare la necessità di acquistare una proprietà immobiliare ad uso abitativo. Tale mutuo può tuttavia essere richiesto anche per dar seguito a operazioni di surroga attiva, con sostituzione di un altro mutuo già in ammortamento, richiedendo di ottenere liquidità aggiuntiva, o ex novo.
Il piano di rimborso sarà caratterizzato principalmente dalla presenza di un tasso di interesse fisso per l’intera durata dell’operazione, che conferirà al mutuatario la possibilità di conoscere con certezza l’esatto importo (costante) delle rate che contraddistingueranno la procedura di ammortamento, con conseguente miglior capacità di previsione delle evoluzioni del proprio bilancio familiare.
La durata dell’operazione non dovrà inoltre essere inferiore ai cinque anni, né superiore ai trenta anni. Come ricordiamo molto frequentemente qui su Io Compro Casa, il mutuatario ha diritto ad estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento lo ritenga opportuno o necessario, senza pagare alcuna penale per l’effettuazione di tale transazione, e anche per importi parziali rispetto al totale del capitale da restituire.
L’importo massimo finanziabile può giungere fino all’80% del valore commerciale della proprietà immobiliare ad uso abitativo offerta in garanzia ipotecaria di primo grado, nelle ipotesi di acquisto, sostituzione o sostituzione con ristrutturazione. Il limite massimo di finanziabilità scende invece al 40% dello stesso valore commerciale dell’immobile nelle sole ipotesi legate alla ristrutturazione della proprietà.
Come già precisato, il tasso di interesse rimarrà fisso per l’intera durata dell’operazione. Il tasso finale sarà stabilito sommando a un parametro come l’IRS di durata, una maggiorazione rappresentata da uno spread che l’istituto di credito stabilirà a seconda dell’estensione complessiva della transazione. Sono finanziabili, infine, tutti i soggetti titolari dei necessari requisiti di merito creditizio, con età massima di 75 al momento della scadenza del rimborso.