Il mutuo a tasso fisso per acquisto casa, disponibile in ogni agenzia di Woolwich, del gruppo Barclays, è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito mette a disposizione della propria clientela che, volendo procedere nel compimento di un’operazione di acquisto della propria prima o seconda casa, necessiti di un supporto creditizio nel medio lungo periodo, a condizioni di onerosità certe e predeterminate in sede contrattuale.
Il tasso di interesse che andrà infatti applicato al capitale oggetto di mutuo sarà calcolato sulla base dell’IRS di durata, maggiorato di uno spread stabilito dalla banca. Trattandosi di valori certi e invariabili, il costo del denaro per l’intera operazione rimarrà prestabilito fin dal giorno della stipula del contratto di finanziamento, garantendo al mutuatario la massima serenità, derivante dal pagamento di rate di importo sempre costante.
L’importo ottenibile mediante tale mutuo casa è pari di norma a un massimo dell’80% del valore dell’immobile, come certificato da un’apposita perizia tecnica compiuta a cura dello stesso istituto erogante. Sulla stessa casa andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado in favore di Woolwich, e andrà abbinata una polizza assicurativa che tutela il valore commerciale della stessa contro i rischi di incendio e di scoppio.
Ricordiamo infine come la durata della transazione possa ben spingersi fino ai 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo, da esercitarsi in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale. È altresì ammessa l’operazione di riduzione parziale del capitale da rimborsare, sempre senza il pagamento di alcuna commissione specifica a titolo di penale per l’interruzione del rapporto prima della naturale scadenza.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.