Mutuo a tasso fisso dal Credito Siciliano è un finanziamento immobiliare ipotecario con tasso costante per l'intera durata.
Il mutuo a tasso fisso del Credito Siciliano è un finanziamento immobiliare ipotecario utilizzabile per le operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione di una proprietà ad uso di civile abitazione (prima o seconda casa), e per le operazioni di surroga attiva, con spostamento di un vecchio mutuo già in corso di ammortamento presso un altro istituto di credito.
Come desumibile dallo stesso nome del prodotto, la caratteristica principale del mutuo in questione è la presenza del tasso di interesse fisso, calcolato come sommatoria tra l’IRS di durata e uno spread concordato con l’istituto di credito, che non muterà durante l’intera durata del piano di ammortamento, fornendo alle rate un valore costante nel tempo.
La durata dell’operazione non potrà eccedere i 30 anni. Come spesso ricordiamo su queste pagine, il debitore potrà tuttavia scegliere di indebitarsi per scadenze inferiori (ma almeno pari a 10 anni) e potrà estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale.
L’importo massimo finanziabile attraverso tale mutuo è pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria.
Sul fronte assicurativo, è obbligatorio l’abbinamento con una polizza assicurativa che copra l’immobile dalle conseguenze finanziarie negative successive alle ipotesi di incendio e di scoppio. Sono invece facoltative le coperture assicurative attivabili singolarmente sul mutuatario.