Mutuo a tasso fisso dalla CR Pistoia è un tradizionale finanziamento a tasso di interesse certo e costante fino alla naturale o anticipata scadenza del mutuo.
Il Mutuo a tasso fisso della Cassa di Risparmio di Pistoia è un tradizionale finanziamento immobiliare a tasso di interesse certo per l’intera durata del piano di ammortamento di riferimento, che consentirà così al mutuatario di poter disporre di un programma di rimborso composto da rate di entità costante fino alla naturale o anticipata estinzione del prodotto finanziario.
Il finanziamento è disponibile per le ipotesi di acquisto, costruzione o ristrutturazione di proprietà immobiliari ad uso di civile abitazione, siano esse prime o seconde case. Sono inoltre ammesse le ipotesi di ristrutturazione di piccola entità, e di surroga attiva di un finanziamento già in corso di ammortamento presso un altro istituto di credito.
Per quanto riguarda le durate ammesse, il piano di ammortamento deve avere una durata minima pari a 5 anni, e una durata massima pari a 30 anni; è ammessa l’ipotesi di estinzione anticipata del debito residuo – esercitabile senza pagare alcuna commissione a titolo di penale – e di riduzione parziale del capitale da restituire.
L’importo massimo richiedibile non può invece eccedere l’80% del valore dell’immobile, calcolato come il minimo tra il prezzo di acquisto della casa (come risulterà dal compromesso o dal preliminare) e il valore commerciale stabilito da perizia effettuata a cura dell’istituto di credito erogante.
Per quanto riguarda le caratteristiche ulteriori, è previsto un importo minimo finanziabile di 30 mila euro. Sono inoltre applicate spese di istruttoria pari a 400 euro. Il rimborso delle rate deve necessariamente avvenire mediante addebito automatico sul conto corrente del mutuatario, con periodicità mensile.