Il mutuo a tasso fisso e rimborso programmato del capitale di Banca By You permette di rimborsare la quota capitale ogni due anni, e quella interessi ogni mese.
Il mutuo a tasso fisso con rimborso programmato del capitale è un finanziamento fondiario molto particolare – simile a quello che abbiamo avuto modo di esaminare appena ieri – e utilizzabile per supportare finanziariamente tutte le operazioni di acquisto, di ristrutturazione e di costruzione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, senza rilevanza del fatto che la proprietà sia da adibire a prima o a seconda casa.
Contrariamente alla versione a tasso variabile, tuttavia, questa forma di finanziamento a tasso fisso si avvale della presenza di un tasso costante per tutta la durata del piano di ammortamento. Una caratteristica che permetterà pertanto al mutuatario di poter conoscere con esattezza, fin dal momento della sottoscrizione del contratto, quale sarà l’esatto importo delle rate che andranno a costituire il proprio piano di ammortamento.
Il tasso in questione è parametrato all’indice Eurirs (Interest Rate Swap relativo all’euro) di periodo, maggiorato di uno spread che l’istituto di credito stabilirà a seconda della durata del piano di ammortamento. In ogni caso, come da fogli informativi di prodotto disponibili in ogni filiale By You o sul proprio sito internet, lo spread non sarà superiore a un limite massimo applicabile, e pari a 2,5 punti percentuali.
Per quanto riguarda le altre principali condizioni economiche e contrattuali, ricordiamo la durata massima del piano di rimborso, che non potrà eccedere i 30 anni (contrariamente ai 50 anni di altre tipologie di mutuo offerte dallo stesso istituto di credito erogante).
Così come per la versione a tasso variabile, la periodicità del rimborso della quota capitale sarà biennale, mentre il rimborso della quota interessi avverrà a scadenze mensili.
Possibile, infine, assicurare facoltativamente questo mutuo attraverso una polizza di tutela contro i rischi danni, caso morte, invalidità permanente da malattia o infortunio, a patto che il finanziato non abbia più di 75 anni al termine dell’ammortamento, e con un limite per importo finanziato pari a 200 mila euro.