Mutuo a tasso fisso iniziale con opzione da Carispaq è un finanziamento con opzione di passaggio al variabile.
Il Mutuo a tasso fisso iniziale con opzione, disponibile in ogni filiale della Cassa di Risparmio dell’Aquila, è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente al cliente dell’istituto di credito erogante di poter far fronte alle operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso residenziale, restituendo l’importo erogato nel medio e nel lungo periodo.
La principale caratteristica economica di questo finanziamento risiede nella presenza di un tasso di interesse fisso e costante che sarà applicato fin dalla prima rata del piano di ammortamento. Di conseguenza il mutuatario potrà avviare il rimborso del credito concesso attraverso il pagamento di rate di importo certo fino a quando lo riterrà opportuno e conveniente sulla base delle proprie valutazioni personali.
Il finanziamento in questione offre però al mutuatario una seconda possibilità: quella di passare, nei modi e nei termini stabiliti dalle condizioni contrattuali del prodotto, all’applicazione del tasso di interesse variabile, trasformando così il mutuo in un finanziamento con tassi di interesse in linea con gli andamenti dei mercati finanziari, e un importo delle rate non prevedibile con anticipo, ma dipendente dalle evoluzioni del parametro di riferimento.
La durata massima del finanziamento può giungere fino a 30 anni, con le ovvie possibilità – riservate al mutuatario – di stabilire scadenze di portata inferiore, e di estinguere anticipatamente il debito residuo. In particolare, l’operazione di anticipata estinzione può essere effettuata avendo a riferimento un’estinzione totale o un’estinzione parziale, con una transazione esercitabile in qualsiasi momento, e senza il pagamento di alcuna penale.
Per quanto riguarda l’importo finanziabile, questo può invece giungere fino a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria. Sul fronte dei tassi, nei periodi di applicazione del tasso fisso questo sarà calcolato prendendo come riferimento l’Irs di periodo, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito; nel periodo a tasso variabile, il parametro sarà l’Euribor a 6 mesi.