Mutuo a tasso flessibile fisso da Banca By You

di Redazione Commenta

Il mutuo a tasso fisso flessibile di Banca By You prevede la possibilità di rivedere periodicamente la tipologia di tasso applicato al debito residuo.

Spread the love

Il mutuo a tasso fisso flessibile offerto attraverso tutte le filiali della Banca By You è un finanziamento fondiario utilizzabile per supportare quelle tradizionali operazioni immobiliari quali acquisto, costruzione o ristrutturazione di una proprietà ad uso abitativo. Il tutto avviene attraverso l’applicazione di un tasso fisso al debito residuo, che a cadenze pre stabilite può essere oggetto di rinegoziazione in tasso variabile, o di conferma nel tasso fisso di periodo.

In altri termini, ogni due o cinque anni (a seconda di quanto indicato nelle condizioni generali del mutuo), al mutuatario è riservata la scelta se proseguire con l’applicazione del tasso fisso (per il periodo successivo sarà applicato il tasso rilevato nel momento della scelta) oppure se passare all’applicazione del tasso variabile, così come calcolato avendo come riferimento l’indicizzazione del periodo.

Il mutuo di cui si è appena fatto cenno, oltre che per finanziare le operazioni di natura immobiliare legate all’acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione, può essere utilizzato che per sopperire a esigenze di liquidità, ponendo come garanzia reale l’iscrizione ipotecaria sull’immobile di proprietà.

Come detto, il piano di ammortamento sarà caratterizzato, per il primo periodo, da un importo costante delle rate, grazie alla presenza di un tasso che non muterà per la parte predeterminata. Questo tasso sarà calcolato prendendo come base di riferimento il parametro Irs, e aggiungendo a esso uno spread stabilito sulla base della durata complessiva dell’operazione finanziaria.

Dopo la prima fase, il mutuatario potrà altresì scegliere di passare al tasso variabile, indicizzato all’Euribor a 6 mesi o a 3 mesi, e maggiorato di uno spread di cui sopra. Non è ammessa l’indicizzazione al tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le operazioni di rifinanziamento.

Lo spread massimo applicabile è pari a 2,5 punti percentuali in entrambi i casi di applicazione di tasso fisso o di tasso variabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>