Il mutuo a tasso flessibile variabile è un finanziamento fondiario a tasso variabile con possibilità di revisione del tasso in fisso.
Il mutuo a tasso flessibile variabile di Banca By You è un finanziamento fondiario molto simile, per meccanismo di funzionamento, al mutuo a tasso flessibile fisso dello stesso istituto di credito erogante, che abbiamo avuto modo di esaminare brevemente e sinteticamente nelle sue principali caratteristiche economiche e contrattuali appena ieri.
Il mutuo a tasso flessibile variabile è infatti anch’esso un finanziamento che si avvale di un’importante possibilità riconosciuta al mutuatario: quella di poter scegliere se proseguire con l’applicazione dello stesso tasso variabile, o se proseguire nel pagamento delle rate costituenti il proprio piano di ammortamento attraverso il passaggio al tasso fisso.
In ogni caso, al termine di ogni periodo ora contemplato (due, tre o cinque anni a seconda delle condizioni generali del contratto di mutuo), il tasso subirà una revisione. In caso di conferma del tasso variabile, questo sarà rivisto sulla base dell’andamento del parametro sottostante. In caso di passaggio al tasso fisso, si prenderà come riferimento il tasso di periodo.
Il tasso variabile applicato al finanziamento sarà indicizzato all’Euribor a 6 mesi o a 3 mesi, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base della durata complessiva dell’operazione finanziaria. Il tasso fisso, invece, sarà pari a un’indicizzazione all’Irs di periodo, maggiorato di uno spread dipendente dalla durata della transazione, e che in ogni caso non sarà superiore a 2,5 punti percentuale.
La durata massima del piano di ammortamento potrà essere al massimo pari a 50 anni. Il rimborso della rata sarà mensile, con un addebito con periodicità mensile, con quote capitale crescenti.
Il mutuo è facoltativamente assicurabile contro i rischi danni, caso morte e invalidità permanente da malattia o infortunio. È tuttavia necessario che l’età del finanziato a inizio ammortamento non sia superiore a 70 anni, e al termine del piano di ammortamento non sia superiore a 75 anni. L’importo finanziato coperto da assicurazione non dovrà invece superare i 200 mila euro.
giorgia 23 Dicembre 2009 il 18:54
ciao! ho sentito che si può richiedere anche il mutuo a tasso misto… che parte a tasso fisso per un periodo ed es. dopo 5 anni puoi scegliere di cambiare al tasso variabile se i mercati sono favorevoli, chi sa qualcosa? addirittura prevede di cambiare, una o più volte nel corso del finanziamento a scadenze prestabilite, la modalità del calcolo degli interessi… potrebbe essere conveniente per chi non ha un lavoro a tempo indeterminato e dunque una sicurezza economica che possa garantire una certa stabilità e tranquillità anche nel volersi accollare un mutuo per tanti tanti anni?! l’ho letto sul sito http://www.mutuifrimm.com pensate possa convenire rispetto a un tasso variabile?!