Mutuo a tasso mixed dalla Banca Popolare di Vicenza è un finanziamento con tasso fisso per una prima fase, e variabile per la seconda.
Il mutuo a tasso mixed della Banca Popolare di Vicenza è un finanziamento immobiliare caratterizzato da una formula flessibile dei tassi di interesse applicati al capitale erogato, consentendo al mutuatario di avvantaggiarsi delle peculiarità di entrambe le forme tecniche di tasso, che saranno applicate nell’arco del piano di ammortamento, in due differenti fasi del rimborso.
Il mutuo a tasso mixed, in altri termini, prevede un piano di ammortamento regolato a tasso fisso per ciò che concerne il primo periodo: tale arco temporale potrà durare sei, dodici, ventiquattro o sessanta mesi a seconda delle preferenze del cliente. Nella seconda fase, che terminerà con la naturale o anticipata scadenza del contratto, il tasso applicato sarà variabile.
La durata massima del piano di ammortamento non potrà comunque, in ogni caso, eccedere i 30 anni. Come al solito, ricordiamo che il mutuatario potrà optare per scadenze inferiori, e potrà altresì estinguere anticipatamente il debito residuo, in qualsiasi momento, senza pagare alcuna commissione a titolo di penale. Sono anche ammesse le operazioni di estinzione parziale.
Per ciò che concerne l’importo massimo finanziabile, questo può giungere di norma all’80% del valore commerciale della proprietà immobiliare offerta in garanzia ipotecaria, come da perizia effettuata a cura dell’istituto di credito erogante. In particolari ipotesi, legate alla presenza di garanzie aggiuntive come specifiche fideiussioni bancarie, il limite può essere innalzato al 100%.
La formula di rateizzazione stabilita dall’istituto di credito prevede il pagamento di rate posticipate, con peridoicità mensile o trimestrale, e addebito automatico diretto sul conto corrente del mutuatario. Il tasso di interesse fisso sarà parametrato all’IRS di durata, quello variabile sarà invece indicizzato all’Euribor a 3 mesi, entrambi maggiorati di uno sperad concordato con la banca.