Mutuo a tasso variabile da Banca Antonveneta

di Redazione Commenta

Il mutuo a tasso variabile di Banca Antonveneta è un tradizionale finanziamento con tasso di interesse indicizzato all'Euribor.

Spread the love

Il Mutuo a tasso variabile di Banca Antonveneta è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse indicizzato, la cui onerosità complessiva dipenderà dall’andamento dei mercati finanziari e dei parametri di riferimento. Il tasso è infatti calcolato come la sommatoria tra una percentuale fissa a titolo di maggiorazione (spread) e un indice di riferimento mutevole nel tempo (nella fattispecie, l’Euribor).

Come conseguenza, il costo del mutuo dipenderà dall’evoluzione dello stesso parametro di riferimento: all’aumentare dell’indice, l’importo delle rate in termini assoluti subirà un apprezzamento; nell’ipotesi inversa, il mutuatario potrà invece vedere le rate del proprio piano di ammortamento subire una contrazione, complice un trend favorevole dei tassi di interesse di mercato.

L’importo massimo finanziabile può giungere fino a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile. Sulla proprietà immobiliare, il cui valore di mercato sarà stimato da una perizia a cura dell’istituto di credito, andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado.

La durata dell’operazione deve essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Nell’ipotesi in cui, tuttavia, la richiesta del mutuo sia supportata dall’esigenza di acquisto o di ristrutturazione di una prima casa, la durata massima del piano di ammortamento potrà giungere fino a un massimo di 40 anni, a meno che il cliente non voglia estinguere anticipatamente, prima del termine naturale, il debito residuo.

Per quanto riguarda gli altri requisiti utili per la richiesta, al di là del merito creditizio e della titolarità di un reddito dimostrabile, il mutuatario non deve avere un’età anagrafica – alla scadenza naturale del mutuo – superiore ai 75 anni nell’ipotesi di acquisto o di ristrutturazione di una prima casa, o di 70 anni nell’ipotesi di acquisto o di ristrutturazione della seconda casa.

Obbligatoriamente abbinata è infine la polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>