Il mutuo a tasso di interesse variabile di Banca Carime è un finanziamento immobiliare ipotecario richiedibile per poter acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà immobiliare ad uso abitativo, con dilazione in un arco temporale davvero ampio del rimborso del capitale preso in prestito, maggiorato dalle quote interessi.
La caratteristica economica fondamentale di tale linea di credito è rappresentata dalla possibilità di poter sfruttare l’applicazione di un tasso di interesse variabile puro, calcolato sommando a un parametro di riferimento come l’Euribor a tre mesi, uno spread concordato con l’istituto di credito e dipendente dall’estensione massima dell’operazione.
L’importo massimo finanziabile potrà giungere fino all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito, come da perizia di stima effettuata a cura della banca.
Per quanto concerne la durata, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 15 anni e un massimo di 50 anni. Sono ammesse, in qualsiasi momento, le operazioni di estinzione anticipata e di riduzione parziale del finanziamento, senza applicazione di alcuna penale per l’esecuzione di tale transazione.
Infine, inclusa nella rata è una polizza infortuni in grado di garantire, in caso di grave infortunio, il rimborso del debito residuo, con il doppio indennizzo in caso di invalidità permanente superiore al 60%.