Mutuo a tasso variabile da CR Pistoia è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse indicizzato parametrato all'Euribor o al tasso BCE.
Il Mutuo a tasso di interesse variabile della Cassa di Risparmio di Pistoia è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse mutevole nel tempo, ideale per coloro che desiderano compiere un’operazione di natura immobiliare attraverso il pagamento di rate di importo in linea con l’andamento dei mercati finanziari.
Il finanziamento presenta infatti, come caratteristica economica principale, la presenza di un tasso di interesse indicizzato a un parametro non costante (come l’Euribor o il tasso BCE), maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito e dipendente principalmente dall’estensione complessiva dell’operazione.
Il mutuo è richiedibile per supportare – per percentuali anche maggioritarie – le operazioni di acquisto, di costruzione, di ristrutturazione o di piccola ristrutturazione delle proprietà immobiliari ad uso di civile abitazione (prima o seconda casa). E’ inoltre richiedibile per sostituire un mutuo in corso di ammortamento presso altri istituti di credito.
Le durate prescelte devono essere comprese tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Sono ammesse le ipotesi di riduzione parziale del debito residuo, o di estinzione anticipata dell’intero capitale da restituire, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto bancario prima della naturale scadenza.
Il finanziamento è infine accompagnato obbligatoriamente da una polizza assicurativa che tuteli l’immobile contro i principali rischi di incendio e di scoppio. Sono invece facoltative le tutele in favore del mutuatario, contro conseguenze finanziarie derivanti, ad esempio, dall’invalidità permanente.