Mutuo a tasso variabile dalla Banca di Sant'Elena consente al cliente di indebitarsi a tasso indicizzato, fino a 30 anni.
Il Mutuo a tasso di interesse variabile, disponibile in tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo di Sant’Elena è un finanziamento immobiliare ipotecario utilizzabile per supportare le finalità relative all’acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione di una proprietà ad uso abitativo, prima o seconda casa.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato sarà mutevole per l’intera durata del piano di ammortamento, dipendente dall’andamento di un parametro di indicizzazione come l’Euribor a 3 mesi o a 6 mesi, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito.
Di conseguenza, l’importo delle rate subirà delle variazioni conseguenti all’incremento o al decremento degli stessi tassi, provocando mutamenti anche significativi, e anche nel breve termine, nell’entità delle uscite monetarie in ossequio ai pagamenti delle rate.
L’importo massimo finanziabile attraverso tale mutuo può giungere fino al 100% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, come da perizia effettuata a cura dell’istituto di credito erogante mediante i propri tecnici.
La durata dell’operazione non potrà infine eccedere i 30 anni, anche se il mutuatario potrà scegliere in qualsiasi momento di estinguere anticipatamente il debito residuo, senza pagare alcuna penale per la cessazione prematura del rapporto di finanziamento.