Mutuo a tasso variabile dalla Banca Popolare di Bergamo è un finanziamento con tasso indicizzato alternativamente all'Euribor o al tasso BCE.
Il Mutuo a tasso variabile della Banca Popolare di Bergamo è un tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario che consente al cliente dell’istituto di credito settentrionale di entrare in possesso di un credito da utilizzare per portare a compimento un’operazione di natura immobiliare, restituendo rate di importo variabile a seconda delle condizioni dei mercati finanziari e, più direttamente, dei parametri di indicizzazione.
Il mutuo in questione può essere richiesto alle filiali della Banca Popolare di Bergamo per far fronte a operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo. È tuttavia possibile usufruire di questa linea di credito anche per dar seguito a operazioni di surroga attiva di un mutuo già in ammortamento, cogliendo l’occasione per ridefinire alcune condizioni economico contrattuali.
Il tasso di interesse sarà invece calcolato come somma tra un parametro mutevole e un elemento fisso (lo spread concordato con l’istituto di credito sulla base dell’estensione complessiva dell’operazione finanziaria). Il parametro variabile sarà invece rappresentato da un’indicizzazione all’Euribor, o al tasso di interesse che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le proprie operazioni di rifinanziamento.
La durata del piano di ammortamento non potrà eccedere i 30 anni. Il mutuatario potrà comunque optare per scadenze inferiori (ma superiori ai cinque anni) riservandosi nel contempo la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo, in qualsiasi momento, per importi totali o parziali rispetto al capitale da restituire. L’operazione di estinzione anticipata è effettuata senza l’applicazione di alcuna penale.
Anche questo finanziamento è infine accompagnato obbligatoriamente da una polizza che tutela il valore commerciale dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio. Facoltativamente, è possibile abbinare il mutuo a una serie di polizze di tutela multi garanzia che proteggano il mutuatario da una serie di eventi negativi che potrebbero compromettere la sua regolare capacità di pagamento delle rate.