Mutuo a tasso variabile dalla Banca Popolare di Novara presenta un tasso indicizzato all'Euribor.
Il Mutuo a tasso di interesse variabile disponibile nella gamma di finanziamenti immobiliari ipotecari della Banca Popolare di Novara è uno dei tradizionali mutui bancari in grado di consentire al cliente di acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà ad uso abitativo, prima o seconda casa.
Caratteristica fondamentale del mutuo è la presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato come sommatoria tra un parametro mutevole nel tempo (l’Euribor a un mese) e una maggiorazione onerosa (lo spread) concordata con l’istituto di credito e dipendente principalmente dall’estensione complessiva della transazione.
Come conseguenza di quanto sopra, il mutuo sarà contraddistinto da un piano di ammortamento composto da rate di importo variabile nel tempo, in linea con l’andamento dei tassi di interesse di mercato e, pertanto, con possibili apprezzamenti o deprezzamenti nell’importo delle rate, anche significativi.
La durata massima del piano di ammortamento è fissata in 35 anni. Il mutuatario, come da comune caratteristica dei mutui, potrà scegliere di estinguere il debito residuo in qualsiasi momento, senza subire l’applicazione di alcuna penale per aver interrotto il rapporto bancario prima della sua naturale scadenza.
Infine, il mutuo è obbligatoriamente accompagnato da una polizza che tuteli il valore commerciale dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio; sono facoltative tutte le altre polizze che possono tutelare il mutuatario e i suoi eredi contro una ricca serie di eventi sfavorevoli.