Mutuo a tasso variabile dalla Banca Regionale Europea è un finanziamento immobiliare con tasso di interesse indicizzato all'Euribor.
Il Mutuo a tasso variabile della Banca Regionale Europea è il tradizionale finanziamento immobiliare che consente al cliente dell’istituto di credito erogante di poter sfruttare adeguatamente l’andamento dei tassi di riferimento, che in caso di trend favorevole potrebbero portare in diminuzione l’importo delle rate del mutuo.
Il finanziamento prevede infatti l’applicazione di un tasso di interesse parametrato all’Euribor, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito concedente la linea finanziaria, ma dipendente comunque dall’estensione complessiva della transazione.
Ad ogni modo, e a proposito della durata dell’operazione, la scadenza del mutuo non potrà eccedere i 50 anni, con un’età massima del mutuatario alla scadenza naturale del finanziamento non superiore agli 80 anni. Il finanziato potrà ovviamente optare per scadenze inferiori, con un minimo di 2 anni.
Per quanto riguarda invece l’importo massimo finanziabile, questo non potrà di norma eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile, come da perizia che andrà effettuata a cura dell’istituto di credito erogante. Sull’immobile andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado.
Si ricorda infine che per condizioni contrattuali non sono stabilite commissioni di estinzione anticipata e commissioni di riduzione del finanziamento, mentre è prevista una spesa di incasso rata di 1,50 euro. L’assicurazione sugli infortuni e sulla vita del mutuatario è inclusa nella rata.