Mutuo a tasso variabile della BP Ragusa è un finanziamento con tasso di interesse indicizzato.
Il Mutuo a tasso variabile della Banca Popolare di Ragusa è un finanziamento immobiliare contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse indicizzato per l’intera durata dell’operazione finanziaria, con condizioni di onerosità che andranno in linea con l’andamento dei mercati e, più in particolare, con quello di un parametro di riferimento quale l’Euribor.
Il tasso applicato al capitale mutuato è infatti frutto della sommatoria periodica di un parametro incostante come l’Euribor, e uno spread, che rappresenta una maggiorazione concordata con l’istituto di credito, e stabilita principalmente avendo come punto di riferimento l’ampiezza complessiva della transazione di natura finanziaria.
La durata massima del mutuo non potrà di norma eccedere i 30 anni. Il soggetto finanziato potrà comunque optare per scadenze più ravvicinate o, in qualsiasi momento e senza pagare alcuna penale per la cessazione prematura del rapporto, scegliere di estinguere anticipatamente il debito.
L’importo massimo finanziabile non potrà invece ordinariamente essere superiore all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di compravendita, e sul quale andrà iscritta ipoteca di primo grado. La perizia sul valore di mercato dell’immobile è da effettuarsi a cura dell’istituto di credito erogante.
Infine, il mutuo è abbinato a delle polizze che assicurano l’immobile contro i casi di incendio e di scoppio. Il mutuatario potrà altresì scegliere di assicurare sé stesso contro le negative conseguenze relative all’invalidità permanente o all’infortunio.