Mutuo a tasso variabile dalla BP Verona è un finanziamento immobiliare con tasso di interesse indicizzato all'Euribor e maggiorato di uno spread fisso.
La Banca Popolare di Verona concede alla propria clientela un finanziamento a tasso di interesse indicizzato, utile per effettuare un’operazione di compravendita immobiliare, restituendo l’importo erogato attraverso un piano di ammortamento con rate di importo variabile, in grado di estendersi nel medio e nel lungo periodo, compatibilmente con le disponibilità economiche del mutuatario.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato è infatti pari alla sommatoria tra un parametro di riferimento come l’Euribor (Euro Interbank Offered Rate), e uno spread a titolo di maggiorazione, che l’istituto di credito stabilirà a seconda dell’estensione complessiva della transazione.
In virtù di quanto sopra, l’importo delle rate subirà un aumento nel caso in cui il parametro subisse degli andamenti sfavorevoli; nel caso inverso, invece, di trend favorevole, l’importo delle rate subirà un deprezzamento, con maggiore convenienza per il mutuatario rispetto a un finanziamento a tasso fisso.
Beneficiari dell’intervento finanziario da parte della Banca possono essere tutti i cittadini privati, dotati degli appositi requisiti di merito creditizio, con un’età anagrafica non superiore all’80mo anno al momento della scadenza massima e naturale del mutuo.
Finalità contemplate da tale finanziamento possono essere l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di una proprietà ad uso abitativo. Il piano di ammortamento potrà estendersi fino a un massimo di 35 anni, ferma restando la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo, con una transazione effettuata senza l’applicazione di alcuna penale.
Il limite massimo di finanziabili è infine stabilito nell’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria.