Mutuo a tasso variabile dalla Cassa di Ascoli Piceno consente al mutuatario di entrare in possesso di un piano di ammortamento dall'onerosità mutevole nel tempo.
Il mutuo a tasso di interesse variabile disponibile in ogni filiale della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è un finanziamento immobiliare ipotecario contraddistinto per la presenza di un tasso di interesse indicizzato sul capitale oggetto di mutuo.
Il tasso di interesse applicato al capitale è infatti calcolato come sommatoria tra l’Euribor a un mese, e uno spread concordato dall’istituto di credito, stabilito dallo stesso sulla base della durata complessiva dell’operazione, a titolo di maggiorazione a carico del mutuatario.
Le finalità contemplate dai fogli informativi di prodotto sono invece relative all’acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione di una proprietà ad uso abitativo (sia prima che seconda casa) o ancora alla c.d. piccola ristrutturazione o alla portabilità tramite surroga.
La durata complessiva della transazione finanziaria non potrà eccedere i 30 anni. In ogni caso, il mutuatario potrà estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza che sia applicata alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.
L’importo richiedibile, nell’ipotesi di acquisto della prima casa, potrà arrivare addirittura al 100% del valore commerciale dell’immobile, con un massimo stabilito anche in termini assoluti in 300 mila euro.