Mutuo a tasso variabile della BCC Carate Brianza è un finanziamento con tasso indicizzato all'Euribor o al t.u.s. della BCE.
Il mutuo a tasso di interesse variabile disponibile in tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza è un tradizionale finanziamento immobiliare caratterizzato per la presenza di un tasso di interesse indicizzato per l’intera durata del piano di ammortamento del mutuo, con rate in linea con l’andamento dei mercati finanziari e, più direttamente, del parametro di riferimento.
Tale finanziamento si rivolge pertanto soprattutto a quella clientela che desidera entrare in possesso di un mutuo con onerosità allineata alle condizioni del mercato: di conseguenza, nell’ipotesi di calo del valore del parametro di riferimento, l’importo delle rate subirà una diminuzione rendendo più conveniente l’operazione; nell’ipotesi inversa, invece, l’importo delle rate subirà un apprezzamento, eventualmente anche significativo, e anche nel breve periodo.
Il tasso di interesse di tale mutuo può essere indicizzato, su libera scelta del cliente, all’Euribor, o al tasso ufficiale di sconto della Banca Centrale Europea: nel primo caso si tratterà di un parametro piuttosto volatile, tradizionalmente utilizzato per i mutui a tasso variabile; nella seconda ipotesi il mutuatario deciderà di abbinare il tasso finale applicato a un parametro meno volatile nel breve periodo.
Le principali finalità contemplate da questo finanziamento sono quelle comunemente supportate: sarà pertanto possibile sfruttare tale mutuo per acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà immobiliare ad uso abitativo; sarà tuttavia anche possibile procedere a operazioni di sostituzione di un mutuo già in corso di ammortamento, cogliendo l’occasione per rinegoziare alcuni aspetti tra le condizioni economiche.
Per quanto riguarda le condizioni di assicurabilità, ricordiamo che anche questo finanziamento è in grado di essere abbinato a una serie di polizze di tutela multigaranzia, principalmente contro il rischio di incendio e di scoppio sull’immobile, e a protezione della capacità di pagamento delle rate da parte del mutuatario.