Mutuo a tasso variabile e cap dalla Banca Toscana è un finanziamento a tasso indicizzato e limite di crescita dei tassi.
Il mutuo a tasso variabile e cap, della Banca Toscana, è un finanziamento immobiliare ipotecario concesso dalle filiali dell’istituto di credito per poter far fronte a operazioni quali l’acquisto di proprietà immobiliari ad utilizzo necessariamente residenziale e abitativo.
Caratteristica economica fondamentale del finanziamento è la presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato come sommatoria tra un parametro di indicizzazione mutevole nel tempo (l’Euribor) e uno spread, a titolo di maggiorazione onerosa del parametro, concordato con l’istituto di credito erogante.
Ne consegue che il piano di ammortamento sarà contraddistinto da importi delle rate mutevoli nel tempo, che non potranno tuttavia eccedere quanto stabilito attraverso l’imposizione contrattuale di un “cap“, cioè di un tetto alla crescita dello stesso tasso di interesse di riferimento.
L’importo finanziabile mediante tale mutuo sarà compreso entro un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito, oggetto di contratto e di perizia da parte dei tecnici della banca.
L’erogazione dell’importo richiesto avverrà in un’unica soluzione. Il rimborso seguirà invece una periodicità mensile o trimestrale di addebito delle rate, con addebito in automatico sul conto corrente del cliente correnstista della Banca Toscana.