Mutuo a tasso variabile e rata costante della Banca di San Marino è un finanziamento immobiliare con durata allungabile o accorciabile nel tempo.
La Banca San Marino, così come tantissimi altri istituti di credito operanti nella Penisola, offre alla propria clientela un mutuo a tasso di interesse variabile, con rate di importo costante nel tempo. A subire delle variazioni con il passare degli anni sarà infatti la durata complessiva dell’operazione: un elemento che permetterà così al mutuatario di poter programmare al meglio il proprio equilibrio dinamico finanziario, e quello del suo nucleo familiare.
In altri termini, all’incrementare dei parametri cui sono indicizzati i tassi di interesse, la durata della transazione subirà degli allungamenti proporzionali al trend di tali riferimenti; nell’ipotesi inversa, in cui i tassi di interesse subiscano delle diminuzioni, la durata della transazione subirà degli accorciamenti, lasciando tuttavia invariato l’importo delle rate fino alla naturale o anticipata scadenza.
Per ciò che concerne gli importi finanziabili, questi vengono calcolati in maniera proporzionale al valore commerciale dell’immobile oggetto della transazione, che costituirà altresì la principale forma di garanzia (sull’immobile andrà iscritta una garanzia ipotecaria di primo grado): di norma, la finanziabilità dell’operazione viene compresa nell’ordine dell’80% del valore di mercato del bene ipotecato.
La durata del piano di ammortamento non potrà invece, ordinariamente, essere superiore ai 20 anni. Anche in questo caso occorre ricordare come il mutuatario possa optare per delle scadenze di entità inferiore (ma almeno superiori a 5 anni), e possa estinguere anticipatamente il debito residuo, in qualsiasi momento e senza subire l’applicazione di alcuna commissione aggiuntiva a titolo di penale sull’operazione.
L’erogazione dell’importo, nelle ipotesi di acquisto casa, avverrà in un’unica soluzione, contestualmente alla firma del contratto di finanziamento. Il rimborso avverrà invece mediante addebito automatico di rate sul conto corrente del mutuatario, attraverso una periodicità che – a discrezione dello stesso cliente – sarà mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale o annuale.