Il mutuo a tasso variabile della Banca di Palermo è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente al cliente dell’istituto di credito di poter ottenere una linea di credito a condizioni economiche indicizzate, utile per acquistare, costruire o ristrutturare casa.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato sarà pari all’Euribor a 1 mese maggiorato di uno spread che al momento, sulla base dei fogli informativi di prodotto, risulta essere pari a 2,60 punti percentuali.
L’importo massimo erogabile non potrà di norma eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore della banca, come accertato da apposita perizia tecnica di stima obbligatoria.
La durata dell’operazione dovrà essere non eccedente ai 30 anni. Il mutuatario potrà comunque estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali, e senza pagamenti di alcuna penale per la cessazione prematura del rapporto.
Il finanziamento è infine abbinabile a delle polizze assicurative, di tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e a tutela del mutuatario contro una serie di inconvenienti che potrebbero essere turbative dell’equilibrio finanziario dell’intero nucleo familiare.