Il mutuo a tasso di interesse fisso, per acquisto, disponibile in tutti gli uffici delle Poste, è una delle soluzioni finanziarie più utilizzate per supportare attivamente le operazioni di acquisto della prima o della seconda casa, con restituzione del capitale nel lungo termine.
Il finanziamento prevede l’applicazione di un tasso di interesse certo e costante nel tempo, contraddistinto dalla sommatoria tra un parametro quale l’IRS di durata, e uno spread concordato tra le due parti.
Come conseguenza di quanto sopra, l’importo delle rate rimarrà predeterminato nel tempo fino all’estinzione dell’operazione, con possibilità – da parte del mutuatario – di programmare al meglio l’evoluzione dei pagamenti periodici.
L’importo massimo finanziabile non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto del contratto di acquisto, e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore delle Poste.
La durata della transazione dovrà essere compresa infine tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Prevista l’applicazione di spese di perizia per 216 euro, e spese di istruttoria per 100 euro, percepite al momento dell’erogazione del finanziamento immobiliare.