Il mutuo acquisto casa a tasso variabile della Banca Etruria è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito e, come intuibile, utilizzabile per dar seguito alle operazioni di compravendita della prima o della seconda casa, a condizioni di onerosità che siano mutevoli nel tempo, in linea con quelle presentate dai mercati finanziari e dai loro principali parametri di riferimento.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base di un parametri di indicizzazione a scelta tra l’Euribor di periodo e il tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea, entrambi maggiorati di uno spread che verrà concordato tra le parti in sede di negoziazione delle principali condizioni economiche che influenzeranno l’onerosità dell’intera operazione.
L’importo massimo finanziabile mediante tale rapporto creditizio non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito. La durata non potrà invece essere superiore ai 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale specifica.
Ricordiamo ancora che il mutuo è accompagnabile con alcune polizze assicurative di tutela contro i rischi di incendio e di scoppio e, facoltativamente, con alcuni prodotti di tutela sulla vita e l’integrità psico fisica del mutuatario, a suo supporto nelle ipotesi in cui non riesca più a far fronte con regolarità al pagamento delle rate oggetto delle scadenze del piano di ammortamento del mutuo, contrattualmente concordato.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.