Il Mutuo Acquisto Fisso di Banca Woolwich è un finanziamento immobiliare che consente di acquistare casa sfruttando la serenità finanziaria concessa dalla presenza di un tasso fisso.
Il Mutuo Acquisto Fisso erogato da Woolwich, istituto del gruppo Barclays, è un finanziamento che – come intuibile dallo stesso nome del prodotto – ha come obiettivo quello di accompagnare il proprio cliente nel sostenimento di un’operazione di acquisto di una proprietà immobiliare da adibire ad uso di civile abitazione. Per l’istituto di credito erogante, non è influente che si tratti di una prima o di una seconda casa.
Woolwich permette a una vasta serie di potenziali clienti di poter accedere al prodotto. Sono infatti contemplati come clienti finanziabili sia i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato (con almeno sei mesi di anzianità di servizio) sia i lavoratori autonomi (con almeno due anni di attività). Requisiti indispensabili sono invece un’età anagrafica non superiore a 85 anni alla scadenza del mutuo, e l’assenza di protesti o procedure fallimentari o pignoramenti.
L’importo finanziabile attraverso questo prodotto può oscillare tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di garanzia. È di fatti richiesta l’iscrizione ipotecaria sullo stesso immobile, per un valore pari al 150% dell’importo erogato: l’ipoteca andrà rinnovata – a cura della banca – almeno due mesi prima della scadenza del 20mo anno.
A proposito di durate del piano di ammortamento, il cliente potrà optare tra una scadenza di 10, 15, 20, 25 o 30 anni. In ogni caso, l’addebito delle rate costituenti il programma di rimborso sarà mensile, a mezzo addebito automatico in conto corrente.
Il tasso applicato al debito residuo, fisso, è calcolato prendendo come riferimento l’Irs Lettera di periodo, maggiorato di uno spread contrattuale stabilito dall’istituto di credito tenendo in principale considerazione la durata della transazione.
Sul fronte assicurativo, è obbligatoria la polizza contro i rischi di incendio e di scoppio, con Compagnia che viene scelta dalla stessa banca. È invece facoltativa una polizza assicurativa contro i rischi di decesso, invalidità permanente, inabilità, ricovero, malattia, infortunio o perdita involontaria del posto di lavoro da parte del mutuatario.