Il Mutuo Acquisto tasso fisso flessibile di Woolwich è un mutuo a tasso fisso con possibilità di scelta di passaggio al tasso variabile.
Banca Woolwich ha a disposizione un mutuo che da tempo si è diffuso con successo tra gli istituti di credito italiani: si tratta di un finanziamento immobiliare a tasso fisso che riserva al mutuatario la possibilità di scegliere se passare all’applicazione di un tasso variabile, sostituendo pertanto la certezza nell’importo delle rate al beneficio eventuale di poter godere di un mutuo con tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari.
Il mutuo in questione è utilizzabile esclusivamente per supportare operazioni di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo. Come accade per i mutui di Banca Woolwich, non è determinante che si tratti di prima o seconda casa: è invece essenziale che l’abitazione ad uso civile sia regolarmente accatastata presso il Nuovo Catasto Edilizio Urbano.
I clienti finanziabili attraverso questo finanziamento sono sia i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato (a patto che abbiano almeno sei mesi di anzianità di servizio) sia i lavoratori autonomi con almeno due anni di attività. Entrambi gli appartenenti alle due categorie devono inoltre avere un’età anagrafica non superiore a 84 anni alla scadenza del mutuo e devono dimostrare di non aver subito protesti e non avere in corso alcuna procedura fallimentare o pignoratizia.
L’importo finanziabile attraverso questo mutuo deve essere ordinariamente compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia. A proposito di garanzie, l’istituto di credito richiederà – come sempre accade – l’iscrizione di un’ipoteca di primo grado sull’immobile, per un valore pari al 150% dell’importo erogato.
La durata del finanziamento può oscillare tra un minimo di 10 anni e un massimo di 35 anni: al mutuatario è ovviamente conferita la possibilità di scegliere per scadenze intermedie con cadenza quinquennale. La rata verrà invece addebitata con periodicità mensile, attraverso l’addebito automatico sul conto corrente intestato al titolare del finanziamento.