All’interno della gamma di finanziamenti immobiliari ipotecari disponibili in tutti gli uffici postali per garantire la possibilità di acquistare la prima o la seconda casa da parte del cliente di Poste Italiane, c’è ovviamente anche il mutuo a tasso variabile Euribor, che permetterà l’effettuazione dell’operazione di cui sopra, a condizioni di onerosità che seguiranno l’andamento di un parametro di indicizzazione dal valore mutevole nel tempo.
Il finanziamento a tasso variabile Euribor di Poste Italiane è infatti contraddistinto dalla presenza di un tasso che sarà calcolato sulla base dell’Euribor a tre mesi, maggiorato di uno spread pari a 1,35 punti percentuali, e – per quanto almeno concerne le condizioni di tasso del mese di luglio 2011 – pari al 2,897%, con una rata per 100 mila euro di finanziamento pari a 416 euro per i mutui a 30 anni e 549 euro per i mutui a 20 anni.
Il mutuo potrà garantire importi fino a un massimo dell’80% del valore dell’immobile, calcolato come il minore tra il prezzo desumibile dal compromesso e quello stabilito in apposita perizia tecnica. La durata del piano di ammortamento sarà invece compresa tra i 5 e i 30 anni, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale.
Infine, ricordiamo che – sul fronte delle altre condizioni di onerosità – è presente l’esenzione delle spese di istruttoria e delle spese di perizia, a patto che la richiesta del mutuo avvenga prima del 31 luglio 2011. Sono inoltre abbinabili al mutuo una serie di polizze assicurative a protezione dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e a protezione del mutuatario contro la propria incolumità.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.