Il mutuo Affitto Più Tasso Variabile da BNL è un mutuo a tasso variabile che prevede incrementi nell'importo delle rate ogni cinque anni.
Il Mutuo Affitto Più Tasso Variabile è un mutuo erogato da BNL – la banca del gruppo BNP Paribas – per quelle persone che, pur volendosi avvantaggiare della possibilità che l’importo delle rate decresca in futuro, vogliono nel contempo un piano di ammortamento in grado di prevedere rate di importo contenuto per un primo periodo di rimborso.
Il mutuo in questione è infatti un mutuo a tasso variabile con rate predeterminate, e un piano di rimborso che prevede incrementi nell’importo delle stesse con cadenza quinquennale.
L’incremento avverrà pertanto non ogni mese, come accade nei mutui a tasso variabile “puri”, bensì a scadenze prefissate ogni cinque anni. A variare sarà pertanto la durata del mutuo, che in caso di abbassamenti nei livelli dei tassi di interesse, prevederà una contrazione del piano di restituzione del capitale.
Sono finanziabili con questo mutuo le operazioni di acquisto, costruzione, completamento o ristrutturazione di una prorpietà immobiliare ad uso abitativo; è altresì finanziabile qualsiasi tipologia di esigenza che necessiti di un programma di rimborso a media o lunga scadenza.
L’importo massimo finanziabile può giungere fino all’80% del valore dell’immobile, con durate di 15 anni con durata massima contrattuale di 25 anni, o di 20 anni con durata massima contrattuale di 30 anni.
BNL comunica che sono applicate spese di istruttoria variabili a seconda dell’importo finanziato, e pari comunque allo 0,85% del mutuo erogato. Tali spese sono comunque comprese tra un minimo di 200 euro per finanziamenti fino agli 80.000 euro, e un massimo di 1.500 euro per mutui superiori ai 250.000 euro.
Sono presenti altresì spese di perizia, calcolate in percentuale sull’importo erogato, pari a un minimo di 220 euro per mutui fino a 110.000 euro, e un massimo di 800 euro per mutui superiori ai 2.500.000 euro.
Anche questo mutuo è infine assicurabile con una polizza ad hoc.