Mutuo Alberto da Banca Popolare di Verona

di Redazione Commenta

Mutuo Alberto da Banca Popolare di Verona è un finanziamento che riconosce al conto corrente lo stesso tasso applicato al mutuo.

Spread the love

Il Mutuo Alberto è un finanziamento immobiliare ipotecario che è strutturato in una maniera molto particolare, collegandosi al conto corrente al fine di garantire alle somme presenti sullo stesso rapporto il tasso di interesse applicato al capitale mutuato, e consentendo così al cliente di poter sfruttare adeguatamente le giacenze sul conto, riducendo la quota interesse pagata sul finanziamento in questione.

Le possibilità concesse al cliente della Banca Popolare di Verona, sottoscrittore del Mutuo Alberto, sono due: con gli interessi maturati sul conto corrente il mutuatario potrà ridurre la durata del mutuo contraendo il numero delle rate residue da pagare all’interno del piano di ammortamento, oppure ridurre proporzionalmente l’importo della rata lasciando invariata la durata residua del programma di rimborso.

Essendo un mutuo a tasso variabile, il tasso di interesse applicato al capitale mutuato sarà mutevole per l’intera estensione della transazione finanziaria. Il tasso sarà infatti calcolato come sommatoria tra un parametro instabile nel tempo come l’Euribor (Euro Interbank Offered Rate), e una maggiorazione (spread) concordata con l’istituto di credito, e dipendente principalmente dalla durata complessiva dell’operazione di mutuo.

A proposito di durata, questa non potrà eccedere i 30 anni. Il mutuatario potrà comunque scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagare alcuna commissione a titolo di penale. Il mutuatario potrà anche scegliere di stabilire una scadenza inferiore, o ridurre parzialmente il debito residuo attraverso delle operazioni di estinzione – appunto parziale – del capitale.

Per quanto riguarda le principali caratteristiche contrattuali di riferimento, il mutuo è rivolto a tutti i cittadini privati, residenti in Italia, con età anagrafica non superiore agli 80 anni al momento della scadenza naturale del mutuo. L’importo massimo finanziabile è pari infine a un massimo dell’80% del valore commerciale indicato dalla perizia effettuata a cura dell’istituto di credito erogante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>