Il mutuo aperto di Veneto Banca è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito mette a disposizione in ognuna delle proprie filiali, consentendo così alla propria clientela di poter effettuare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione immobiliare ad uso residenziale, o ancora dar seguito a transazioni di rinegoziazione di un mutuo già in corso di ammortamento presso la stessa banca.
Ma quali le caratteristiche e le particolarità di questo mutuo? La principale distinzione tra questa e altre forme di finanziamento consiste nella possibilità di poter fissare un tasso di interesse per il primo anno, scegliendo poi, a partire dal secondo anno, quale forma tecnica utilizzare in applicazione al proprio capitale mutuato (in sintesi, l’applicazione di un tasso fisso o quella di un tasso variabile).
Complessivamente, la durata dell’operazione non potrà eccedere i 30 anni, con la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza. L’importo finanziabile dovrà invece essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria.
Infine, segnaliamo come l’erogazione dell’importo avvenga di norma in un’unica soluzione, al di là dell’ipotesi della costruzione della casa, nella quale l’erogazione seguirà lo stato di avanzamento dei lavori. Il rimborso avverrà invece mediante pagamento di rate mensili, di importo costante o variabile, con addebito automatico sul conto corrente del mutuatario, fino a naturale o anticipata estinzione del rapporto.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.