Poste Italiane, nell’ambito dei mutui della gamma BancoPosta proposti alla clientela, permette attualmente di poter stipulare un finanziamento, per l’acquisto o per la ristrutturazione dell’abitazione, con uno spread pari all’1,35% che però scende all’1,25% nel caso del Mutuo assicurato BancoPosta. Quest’ultima soluzione prevede sia per acquisto, sia per ristrutturazione, così come per sostituzione più liquidità uno spread ridotto all’1,25% nel caso di contestuale sottoscrizione della polizza a protezione del credito. In ogni caso, occorre tener presente che attualmente Poste Italiane non permette la stipula del mutuo con lo spread speciale, ridotto all’1,25%, nel caso di stipula di un mutuo indicizzato al tasso di interesse della Bce, la Banca Centrale Europea, o sottoscritto con la sola finalità della liquidità.
Inoltre, non è possibile applicare al mutuo sostituzione per surroga la polizza a protezione del credito. La copertura assicurativa protegge il mutuatario dall’incapacità di poter rimborsare nel tempo le rate a causa di imprevisti ed eventi negativi di natura temporanea o definitiva. In particolare, la copertura assicurativa garantisce il rimborso integrale del capitale residuo del mutuo BancoPosta nel caso di invalidità permanente totale o di decesso del mutuatario.
Così come garanzie aggiuntive della polizza permettono di “coprire” il saldo delle rate nel periodo in cui il mutuatario incorre nella perdita del posto di lavoro, inabilità temporanea o malattia. Il prodotto assicurativo, proposto da Poste Italiane in collaborazione con la società HDI Assicurazioni, è finanziabile assieme al mutuo ed ha un costo che varia in funzione della durata del finanziamento, partendo da un importo pari al 2,474% del capitale assicurato. La copertura assicurativa può essere associata non solo ad un mutuo, ma anche ad un prestito BancoPosta; in tal caso il costo è pari al 2% del capitale erogato fino a prestiti di durata quinquennale, ed al 3,65% per prestiti il cui piano di ammortamento è superiore ai 60 mesi.