Un mutuo che si accende a seguito della relativa stipula presso la filiale bancaria, ma che all’occorrenza può temporaneamente “spegnersi” in caso di difficoltà con il pagamento delle rate mensili. Si può riassumere così la principale caratteristica di “On Off”, il mutuo dell’Istituto di credito Banca Antonveneta, appartenente al Gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena, che è stato ideato e lanciato già da parecchio tempi sul mercato per permettere l’acquisto della prima casa, con la formula del tasso fisso o tasso variabile, anche a favore di quei lavoratori, spesso giovani, che hanno un contratto di lavoro a progetto oppure a tempo determinato.
Di conseguenza, anche chi non ha il classico posto fisso può con il Mutuo On Off di Banca Antonveneta coronare il sogno dell’acquisto della prima casa. Come accennato, il mutuo offre la possibilità di richiedere per un numero massimo di quattro volte per l’intera durata del piano di ammortamento, la sospensione ogni volta del pagamento di massime tre rate a fronte di importi erogabili che possono arrivare fino all’80% del valore dell’immobile con un massimale di 200 mila euro.
Il Mutuo On Off di Banca Antonveneta è stipulabile con la possibilità di fruire di un periodo di preammmortamento che decorre dalla data di erogazione degli importi e fino alla prima rata del piano di ammortamento, mentre le durate possono essere di 15, 20, 25 oppure trenta anni a patto che in corrispondenza del pagamento dell’ultima rata il mutuatario non abbia un’età superiore ai 75 anni. Nel caso in cui nel corso del pagamento delle rate del mutuo la situazione lavorativa del contraente dovesse migliorare, allora con il Mutuo On Off di Banca Antonveneta scattano le premialità. Nel dettaglio, se il mutuatario passa ad un contratto di lavoro a tempo indeterminato la Banca riconoscerà al cliente una riduzione dello spread rispetto a quello applicato in sede di stipula.