Il Mutuo Banca Marche a tasso fisso è un finanziamento a tasso certo e costante per l'intera durata del contratto di ammortamento.
Il Mutuo Swimm Sincronizzato è un finanziamento immobiliare ipotecario, disponibile in tutte le filiali di Banca Marche, caratterizzato dalla presenza di un tasso fisso per l’intera durata del contratto di mutuo, generando così importi certi e costanti delle rate, che rimarranno invariati fino alla naturale o alla anticipata scadenza del finanziamento, conferendo al mutuatario la serenità di poter programmare al meglio il proprio equilibrio dinamico finanziario.
Il tasso di interesse fisso verrà quindi calcolato sommando all’IRS di periodo uno spread che l’istituto di credito stabilirà avendo come principale riferimento la durata complessiva della transazione. Per le sue caratteristiche economiche, questo mutuo si rivolge principalmente a chi percepire una retribuzione fissa, e che potrebbe pertanto essere messo in difficoltà finanziarie da un improvviso e indesiderato incremento dei tassi di interesse.
Il finanziamento può essere utilizzato non solamente per far fronte all’operazione di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, ma anche per esaudire i desideri legati alla costruzione o alla ristrutturazione di una proprietà residenziale. Inoltre, il finanziamento può essere domandato per procedere alla sostituzione di mutuo già in corso di ammortamento, cogliendo l’occasione per rinegoziare alcuni aspetti contrattuali come la durata residua.
A proposito di durata, questa non potrà eccedere i 30 anni, sempre a patto che il mutuatario, alla naturale scadenza del finanziamento, non abbia ancora superato i 75 anni. Rimangono ovviamente in mano al richiedente le possibilità di optare per una scadenza inferiore, ed estinguere anticipatamente il debito residuo, in qualsiasi momento, per importi totali o parziali, e senza pagare alcuna commissione a titolo di penale.
Sul fronte dell’onerosità, oltre alle condizioni economiche sopra ricordate, ribadiamo la presenza di spese di istruttoria dipendenti dall’importo richiesto, e oscillanti tra un minimo di 300 euro per mutui inferiori a 100 mila euro, e un massimo di 1.500 euro per mutui superiori ai 500 mila euro.